Curriculum

Prof. Carlo Maria Medaglia
Link Campus University
Nato a Roma il 13/11/1974

Attività Accademica

Carlo Maria Medaglia si è laureato in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1999. Ha conseguito il suo dottorato di ricerca in telerilevamento presso il dipartimento di Scienza e tecnica dell’Informazione e della Comunicazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” nel 2004.

Dal 1999 ha lavorato presso numerosi centri di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: l’ISAC-CNR (Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima), la NASA (National Atmospheric and Space Administration), l’ ESA (European Space Agency), la NOA (National Observatory of Athens) e la NOAA (National Oceanic and Admospheric Administration).

È stato anche professore visitatore presso alcuni università americane, tra cui: l’Università del Wisconsin-Madison, l’università del Mariland – Baltimore County e l’università di Washington – Seattle.

Attualmente è Direttore del Dipartimento di Ricerca alla Link Campus University e Direttore Scientifico del Centro di Ricerca Dasic e di LINKIT della Link Campus University che ha come organico più di 100 ricercatori e professori che focalizzano le loro attività in quattro aree di ricerca: Smart Government e eInclusion, Smart Cities e Communities, Education e Hybrid Learning e Interaction Design.

È stato professore aggregato di Interfacce Contenuti e Servizi per le tecnologie interattiveLaboratorio di Interazione Uomo-Macchina, e Sistemi e Tecnologie per la Comunicazione presso Sapienza l’università di Roma  e collabora con enti pubblici (Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane, Ufficio Italia Brevetti e Marchi, Invitalia, PromuovItalia, Regione Lazio, Regione Abruzzo, Regione Lombardia, etc) e aziende private (Finmeccanica, Telecom Italia, Engineering, Trenitalia, Thales, etc).

Ha fondato e coordinato i laboratori scientifici del CATTID della Sapienza Università di Roma, che hanno come organico più di 70 ricercatori.

È membro del Collegio docenti del dottorato in Scienze dell’ Informazione dell’Università di Roma Tor Vergata (Dottorato in “Sistemi e tecnologie per l’egovernment”) e del dottorato di Interaction Design dell’ISIA Roma (Dottorato in “Design e Progettazione di Sistemi ed oggetti per Smart cities and communities”). È anche stato responsabile del laboratorio congiunto tra l’Università di Roma “La Sapienza” e il MIBAC sulle tecnologie Innovative per la fruizione e la valorizzazione dei beni culturali.

È co-direttore del Joint Lab IDEACT del Consorzio Sapienza Innovazione ed è direttore scientifico del Laboratorio RFId e Wireless del Consorzio Roma Ricerche (CRR).

Ha più di 200 articoli pubblicati su giornali internazionali e atti congressuali ed e’ responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca europei (oltre 10 solo nel Programma Quadro 2007 – 2013) e nazionali. I suoi campi di ricerca principali sono: RFID e l’Internet delle cose, Wireless e Mobile, sistemi di trasporto intelligenti e Smart cities and communities.

Responsabile di più di 10 Progetti del Programma Quadro 2007-2013, e di numerosi progetti a livello nazionale e regionale.

Tra i diversi incarichi, è membro dell’Advisory Board della Fondazione Ericsson, del comitato Scientifico della Smart Cities Exhibition, del comitato dei soci fondatori degli Stati Generali dell’Innovazione e di WikiItalia.

Chairman e invited speaker di numerose conferenze sia a livello nazionale che internazionale nei campi della mobilità sostenibile, trasposti intelligenti e Smart Cities e Communities.

Esperto e valutatore del Direzione Generale per la Commissione Europea DG CONNECT sulle tematiche di trasportiRFIDInternet delle CoseSmart Cities e Digital Local Agenda.

 

Incarichi Governativi

Tra gli incarichi governativi, a partire da Ottobre 2014 Carlo Maria Medaglia è Presidente e Amministratore Delegato di Roma Servizi per la Mobilità Srl.

A Novembre 2014 è nominato Capo Segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Dr. Gianluca Galletti.

È stato all’interno della Giunta Marino: Responsabile per l’Assessore alla Mobilità e i trasporti Dott. Guido Improta dei progetti relativi alla mobilità sostenibile e ai sistemi di trasporto intelligenti e Presidente della Cabina di regia congiunta CREA (Comune Regione Europa Assieme) e Lazio e Roma Capitale.

Con il Governo Letta è stato Membro della Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato Dr. Gianluca Galletti e Membro della Cabina di Regia del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

È stato all’interno del Governo Monti come Consigliere del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Prof. Francesco Profumo per l’innovazione digitale nell’istruzione scolastica ed universitaria, Consigliere per i sistemi di trasporto intelligenti e per le nuove tecnologie del Sottosegretario di Stato Dott. Guido Improta, Membro della Cabina di Regia sull’Agenda Digitale sui temi delle Smart Cities and Communities e delle tecnologie per l’E-government.

Durante il quarto Governo Berlusconi è stato membro della Cabina di Regia sul RFID del governo Italiano, della Commissione Interministeriale sull’Accessibilità del software e  della Commissione interministeriale sull’Innovazione del Turismo.

Membro della segreteria tecnica del Consigliere per le Nuove tecnologie Prof. Paolo Zocchi del Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie Locali, On. Linda Lanzillotta nell’ultimo governo Prodi.

Nel periodo 2006 – 2008 è stato coordinatore per il CNIPA dei gruppi di lavoro sulle tecnologie wireless, sul RFID e sul mobile government. Sempre all’interno del CNIPA e’ stato membro del nucleo che ha progettato e realizzato il Sistema Pubblico di Connettività.

Attività Imprenditoriale

Startupper della prima ora sia in Italia che in America, si occupa attivamente dei temi dell’imprenditorialità e del trasferimento tecnologico. È co-fondatore della società Tiber Advisor Capital Partners e dell’associazione Roma Startup. È “Seed Angel” di oltre 20 Startup italiane.

Membro del European Investment Fund Private Equity Orizzonte SGR e membro del CDA di numerose aziende tra cui: GPI Spa, Movenda SpA and Evolvo Srl.