Archive for Università e ricerca

Cybersecurity, Link Campus ospita ENISA

link-campus-cyber-security-cti-eu-bording-eu-cyber-threat-intelligence

 

Il Workshop gratuito CTI – EU Bonding EU Cyber Threat Intelligence  è in programma il 30 e il 31 ottobre 2017 presso l’Università Link Campus ed è  organizzato da ENISA con il supporto di diversi servizi dell’UE. DG-Connect / H1 e EC3  Saranno trattate le seguenti aree tematiche CTI:

  • Condivisione delle informazioni CTI
  • Protezione attiva
  • Automazione di CTI
  • Incorporare CTI nell’organizzazione della sicurezza e nelle buone pratiche
  • Capacità, competenze, istruzione e formazione e ricerca CTI

Tutti i dettagli del Workshop disponibili qui

 

 

 

cti-eu-bonding-eu-cyber-threat-intelligence

Link Campus University, Master in Joint Energy and Environment Management in Italy and Mediterranean

joint-energyIl Master in Joint Energy and Environment Management in Italy and Mediterranean Area della Link Campus University ha come obiettivo la formazione di profili specializzati in grado di operare nel settore energetico classico e delle rinnovabili con competenze manageriali e di gestione. Si tratta di un Master di secondo livello dall’approccio innovativo e pragmatico. Tutti dettagli su programma, obiettivi e sbocchi professionali del Master in Joint and Environment Management sono online.

Vi segnalo anche la possibilità di concorrere all’assegnazione di Borse di studio:

BORSE DI STUDIO INPS Gestione ex INPDAP

n. 10 borse di studio a copertura totale per il Master messe a disposizione dall’INPS Gestione ex INPDAP  per l’a.a. 2017- 2018 in favore dei figli e degli orfani di:
– dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e sociali;
– pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata entro il 16 ottobre.

BORSE DI STUDI LINK CAMPUS

n. 8 borse di studio a copertura totale o parziale del costo del master. messe a disposizione dalla Link Campus University.

Vi rimando al sito dedicato alle Borse di Studio per il Master in Joint Energy and Environment Management dove troverete tutti i dettagli.

 

Open Labs – Settembre alla Link Campus

L’Università degli Studi Link Campus University apre le iscrizioni agli Open Labs, innovando la tradizionale formula degli Open day. Gli studenti scopriranno la proposta universitaria dell’Ateneo, fatta non solo di lezioni in aula, ma anche e soprattutto di laboratorialità, di workshop, di case study, cioè di attività che consentono, alla fine del percorso di studio, di sapere e saper fare.

i Laboratori di Comunicazione digitale,  gratuiti e riservati agli studenti dai 18 ai 22 anni,  in programma dal 4 al 7 settembre sono tre:

  • Comunicazione Social
  • Progettazione di Servizi interattivi
  • Tecnologie di frontiera, IoT, Computer Vision e domotica

Per prenotare il vostro posto e avere maggiori info qui

link-campus-university-open-labs-2017 comunicazione-digitale-open-labs-link-campus

 

Importante accordo tra Link Campus e London School of Economics

20 Marzo 2017 – 10.30
BREXIT – IMPLICATIONS, OPPORTUNITIES AND REPERCUSSIONS

London School of Economics and Political Science - LSE – ha sottoscritto un accordo con Link Campus University che prevede una collaborazione tra le due Istituzioni sia piano didattico che su quello della ricerca.

LSE –  classificata una tra le più importanti università nel Regno Unito dal Research Excellence Framework (REF) del 2014 e al secondo posto nella QS Top  Universities del 2015 – è un partner di prestigio che contribuirà a rafforzare il valore di LCU e consentirà altresì di fortificare la collaborazione con i nostri partner.

Lunedì 20 marzo ore 10.30 presso la nostra sede Link, Casale di San Pio V,  siete tutti invitati all’evento organizzato in collaborazione con LSE.

Spero di incontrarvi numerosi, un caro saluto

Carlo

Link Campus e London School of Economics

 

Be a Master! Alla Link Campus University oltre 423 borse di studio disponibili

Link Campus a.a.2016-2017 Master Borse di studio

Mobilità, PA digitale, Energia. Sono solo alcuni ambiti in cui si articola l’offerta formativa postgraduate della Link Campus University. Offerta formativa  che è stata premiata con un totale di 423 borse di studio per la frequenza dei Master di I e II livello dell’a.a. 2016/2017:

  • 130 borse di studio a copertura totale finanziate da INPS in favore dei figli e orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione (INPS ex Inpdap);
  •  130 borse di studio a copertura totale finanziate da INPS in favore dei dipendenti della Pubblica Amministrazione (INPS ex Inpdap);
  • 163 borse di studio a copertura totale o parziale finanziate da LINK CAMPUS UNIVERSITY, in collaborazione con sponsor e aziende private, in favore di tutti coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti dal bando.

Read more

LIS “Margherita Hack” della Link Campus University al Festival della Resilienza

Il LIS (Laboratorio di Innovazione Sociale) “Margherita Hack” della Link Campus University segnala un importante appuntamento per coloro che si occupano di economia collaborativa e cittadinanza attiva e partecipata.

Dal 29 agosto al 3 settembre a Macomer (Nuoro), infatti, si svolgerà il Festival della Resilienza 2016, organizzato dalle associazioni ProPositivo e OpenHub. Il Festival, frutto della co-progettazione annuale di diverse organizzazioni e istituzioni locali, nazionali e internazionali, è incentrato sul “capitale relazionale”, ovvero su come l’unione tra intelligenza collettiva e connettiva possa accrescere la Resilienza dei territori.

Durante i giorni del Festival si terranno laboratori, tavoli tematici, un hackaton e tante altre attività, tutte focalizzate sui temi della rigenerazione e sulla sostenibilità territoriale (vai al link: http://www.propositivo.eu/comunita-resilienti).

Anche il LIS “Margherita Hack” della Link Campus University parteciperà al Festival. Nello specifico, si occuperà di coordinare la Call Scientifica sulla rigenerazione territoriale e le smart community, indirizzata ad Università, Istituti di ricerca, Istituzioni, imprese, NGO, studenti e ricercatori.

I paper potranno riguardare le seguenti tematiche:

  • Politiche pubbliche volte a stimolare la partecipazione dal basso nei processi di rigenerazione territoriale. Casi di studio sul tema.
  • Processi di attivazione spontanea bottom-up, casi di successo, criticità di sistema.
  • I territori visti come comunità in apprendimento, la rigenerazione come esito del processo di acquisizione di competenze collettive.
  • Tradizione e innovazione sociale quali leve della rigenerazione territoriale.
  • Gli attori da “potenziali” a “potenti” della rigenerazione: strumenti, metodi e politiche.
  • Rigenerazione urbana, rigenerazione rurale.
  • Far germogliare il deserto, esperienze di resilienza radicale.
  • Collaborazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini: metodi e strumenti per facilitare la trasformazione delle spinte provenienti dal territorio in benefici per l’intera collettività.

Per informazioni più dettagliate sulle modalità di partecipazione, clicca su “Call Scientifica” dal seguente link: http://www.propositivo.eu/brain-surfing/open- call.

La Call Scientifica si è aperta il 20 giugno e terminerà il 25 luglio (i risultati della Call saranno pubblicati durante la prima settimana di agosto). I contributi selezionati saranno distribuiti attraverso i canali del LIS “Margherita Hack”, pubblicati sui canali di ProPositivo e presentati durante il Festival della Resilienza 2016. I più meritevoli saranno anche selezionati per una pubblicazione editoriale. Agli autori sarà inoltre garantita l’ospitalità gratuita da parte dell’associazione ProPositivo per tutta la durata del Festival della Resilienza 2016 e la partecipazione gratuita alle attività e ai workshop formativi del Festival della Resilienza 2016.