Archive for StartUp

Startup Week, Roma Hub tra passato e futuro

Da lunedì 8 a venerdì 12 maggio Roma si trasformerà in un grande polo dell’innovazione. Il programma della settimana dedicata alle startup è online: http://www.romestartupweek.com/

romestartupweek

Start Up, il programma #Unicreditstartlab

Unicreditstartlab_2016

Fonte: Twitter

Lunedì 21 marzo presso il Tecnopolo Tiburtino a Roma si è tenuta la presentazione del Progetto UniCredit Start Lab - edizione 2016, con la collaborazione di Consorzio Roma Ricerche in tema di supporto alla nuova imprenditoria e alle start up.

Nel corso dell’evento è stata lanciata la Call 2016 di UniCredit Start Lab con la presentazione della piattaforma di servizi di accelerazione, coaching, training manageriale e risorse finanziarie di UniCredit; un focus poi è stato dedicato alle modalità per l’accesso al credito e internazionalizzazione delle startup.

Il Programma Unicredit Start Lab

UniCredit Start Lab è l’evoluzione del programma di accelerazione, “Il Talento delle Idee”, nato nel 2009, con il quale UniCredit ha cominciato a supportare attivamente progetti di impresa di giovani imprenditori innovativi.

Offre un supporto a 360° alle startup selezionate accompagnando i team di riferimento in tutte le fasi di vita aziendale con azioni specifiche: un vero e proprio Startup Accelerator per i migliori progetti imprenditoriali.

Il perimetro del programma è multisettoriale e si rivolge a tutte le startup ad alto contenuto tecnologico, costituite da non più di quattro anni e ai progetti con forte componente di innovazione nei settori:

  • Life Science
  • ICT/Web/Digital
  • CleanTech
  • Innovative Made in Italy

EXPO, Vivaio delle Idee l’ ultima tappa

vivaio delle ideeUltimi giorni di Expo. Si chiude il 29 ottobre l’appuntamento dedicato alle Start Up con il #vivaiodelleIdee, lo spazio a disposizione delle eccellenze italiane nel settore dell’agroalimentare e dell’innovazione che ha ospitato startup, buone pratiche, spin-off universitari e brevetti scientifici provenienti da tutte le Regioni d’Italia.

Il Vivaio è l’iniziativa che Padiglione Italia, il Ministro delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali (Mipaaf) e Fondazione ItaliaCamp hanno dedicato alla capacità di innovazione dei giovani imprenditori italiani.

Gli incontri sono ospitati all’interno della Lounge del Mipaaf (Cardo Sud Est), che insieme al Padiglione Italia è anche il principale promotore dell’iniziativa.

Giovedì 29 ottobre 2015, h 16.30

Lounge MIPAAF, Padiglione Italia, Cardo Sud-Est

EXPO MILANO 2015

Programma

h 16.30 – 17.00

Saluti Istituzionali

Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali;

Diana Bracco, Presidente Expo 2015 S.p.A. e Commissario Generale di Sezione di Padiglione Italia;

Cesare Vaciago, Direttore Territori e Contenuti, Padiglione Italia;

Federico Florà, Presidente Fondazione ItaliaCamp.

h 17.00 – 18.00

Vivaio delle Idee, luogo di opportunità e connessioni

Dialogo con una selezione di startup e progetti, investitori e venture capitalist coinvolti nel “Vivaio delle Idee”

Simone Molteni, Direttore, ExpoNet;

Paolo Annunziato, Direttore Generale, Consiglio Nazionale delle Ricerche *;

Luigi Gallo, Responsabile Area Innovazione, Invitalia;

Read more

Le Startup community alla UE: Innovazione al centro del Digital Single Market

Allied for starups

Quindici associazioni startup dai paesi dell’Unione Europea sollecitano il Vice Presidente della Commissione Europea, Andrus Ansip, per assicurare che il suo pacchetto per il digital single market incoraggi l’innovazione e riduca le barriere alla crescita degli imprenditori nella UE.

Le associazioni, a rappresentanza di 13 Stati membri da tutto il continente, hanno ciascuna sottoscritto una lettera di Allied for Startups indirizzata al Vice Presidente per conto degli ecosistemi startup di ciascuno dei rispettivi paesi. E’ la prima  volta che le startup community europee collaborano per rappresentare una posizione congiunta e di inviare un messaggio univoco alla Commissione.

La lettera richiama azioni sui diritti dei consumatori, protezione dei dati, copyright, norme societarie e fiscali, inclusa l’introduzione di un semplice e di univoco processo online per tutti i paesi UE per registrare un dominio web, costituire una società, pagare l’IVA, assumere risorse umane, e gestire piccoli investimenti in capitale di rischio.

La lettera sollecita la Commissione ad evitare di aggiungere nuovi ostacoli per gli imprenditori, e di compiere delle scelte nette:

‘Il pacchetto dovrebbe  intendersi finalizzato a ridurre gli oneri regolamentari e consentire ad aziende ad alto potenziale di crescita di prosperare, piuttosto che appiattirsi, nell’espansione continentale. Questori chiederà delle scelte difficili che potrebbero porre fine ad alcuni modelli di business, ma lo scopo della regolamentazione dovrebbe sempre essere quello di proteggere i consumatori dai danni, e non i monopolisti dalla concorrenza.’

Commentando, Melissa Blaustein, fondatrice di Allied for Startups, ha dichiarato:

Quando le startup community di 13 stati membri si uniscono in una voce, la Commissione deve prestare attenzione. E’ vitale per il futuro successo dell’economia digitale Europea che i legislatori ascoltino gli innovatori e pongano le startup al centro del Digital Single Market.’ Read more

FORUMPA Call4Ideas – Chiamata per startup

Call4Ideas ForumPA

Mi fa piacere segnalarvi questa Call di ForumPA rivolta alle Startup:

FORUM PA Call4ideas 2015 - Startup e Startupper per la PA digitale è un’iniziativa promossa da FORUM PA in collaborazione con PoliHub – l’incubatore del Politecnico di Milano, finalizzata a individuare e supportare nel loro sviluppo i progetti imprenditoriali più interessanti e innovativi volti a realizzare un effettivo switch al digitale della Pubblica Amministrazione italiana.

Le soluzioni presentate dovranno riguardare i seguenti ambiti:

  • Cloud computing e razionalizzazione del patrimonio infrastrutturale
  • Dematerializzazione e digitalizzazione dei processi amministrativi
  • Controllo e monitoraggio spesa pubblica
  • Il digitale per la promozione del settore turistico
  • Internet of Things
  • Mobile Payment & Commerce
  • Sanità elettronica

Chi può partecipare

  • persone fisiche che presentino un’idea innovativa;
  • sviluppatori che stanno già lavorando sul prodotto/servizio (anche solo a livello di test);
  • startup (avviate negli ultimi 5 anni);

Read more

Autoimpenditorialità & Start Up – Lezione con i ragazzi del Seraphicum

Investire e credere nelle proprie capacità e nel potere di un’idea è l’azione più coraggiosa e intelligente che un giovane possa fare. E’ questo l’atteggiamento di tanti ragazzi italiani che creano una Start Up lavorando sodo per dar vita ai propri sogni imprenditoriali.

E il mercato crede e sostiene l’imprenditorialità dei giovani. In Italia lo si fa ancora con un po’ di fatica, ma i dati testimoniano la dinamicità del settore.

Le startup innovative sono quantificabili in 2.716 realtà, con un incremento del 120% rispetto al 2013 come reso noto dall’aggiornamento del Rapporto The Italian Startup Ecosystem: Who’s Who, presentato al Gec 2015 da Italia Startup e dagli Osservatori Digital innovation del Politecnico di Milano

E’ di 118 milioni di Euro l’investimento nelle start up hi-tech italiane, un settore che deve e può ancora crescere; da noi infatti si investe 1/8 rispetto ad altre realtà europee come quella del Regno Unito e della Francia.

Ho accettato con grande entusiasmo l’invito a tenere una lezione su “Autoimprenditorialità & Start Up” con i ragazzi dell’ ultimo anno dell’ Istituto Seraphicum di Roma proprio perchè coltivare i talenti è un investimento che non delude mai, soprattutto per noi che siamo gli educatori dei futuri imprenditori e abbiamo il compito e il dovere di valorizzazione la creatività, l’innovazione e il senso di responsabilità dei giovani.