Archive for Social innovation

LIS “Margherita Hack” della Link Campus University al Festival della Resilienza

Il LIS (Laboratorio di Innovazione Sociale) “Margherita Hack” della Link Campus University segnala un importante appuntamento per coloro che si occupano di economia collaborativa e cittadinanza attiva e partecipata.

Dal 29 agosto al 3 settembre a Macomer (Nuoro), infatti, si svolgerà il Festival della Resilienza 2016, organizzato dalle associazioni ProPositivo e OpenHub. Il Festival, frutto della co-progettazione annuale di diverse organizzazioni e istituzioni locali, nazionali e internazionali, è incentrato sul “capitale relazionale”, ovvero su come l’unione tra intelligenza collettiva e connettiva possa accrescere la Resilienza dei territori.

Durante i giorni del Festival si terranno laboratori, tavoli tematici, un hackaton e tante altre attività, tutte focalizzate sui temi della rigenerazione e sulla sostenibilità territoriale (vai al link: http://www.propositivo.eu/comunita-resilienti).

Anche il LIS “Margherita Hack” della Link Campus University parteciperà al Festival. Nello specifico, si occuperà di coordinare la Call Scientifica sulla rigenerazione territoriale e le smart community, indirizzata ad Università, Istituti di ricerca, Istituzioni, imprese, NGO, studenti e ricercatori.

I paper potranno riguardare le seguenti tematiche:

  • Politiche pubbliche volte a stimolare la partecipazione dal basso nei processi di rigenerazione territoriale. Casi di studio sul tema.
  • Processi di attivazione spontanea bottom-up, casi di successo, criticità di sistema.
  • I territori visti come comunità in apprendimento, la rigenerazione come esito del processo di acquisizione di competenze collettive.
  • Tradizione e innovazione sociale quali leve della rigenerazione territoriale.
  • Gli attori da “potenziali” a “potenti” della rigenerazione: strumenti, metodi e politiche.
  • Rigenerazione urbana, rigenerazione rurale.
  • Far germogliare il deserto, esperienze di resilienza radicale.
  • Collaborazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini: metodi e strumenti per facilitare la trasformazione delle spinte provenienti dal territorio in benefici per l’intera collettività.

Per informazioni più dettagliate sulle modalità di partecipazione, clicca su “Call Scientifica” dal seguente link: http://www.propositivo.eu/brain-surfing/open- call.

La Call Scientifica si è aperta il 20 giugno e terminerà il 25 luglio (i risultati della Call saranno pubblicati durante la prima settimana di agosto). I contributi selezionati saranno distribuiti attraverso i canali del LIS “Margherita Hack”, pubblicati sui canali di ProPositivo e presentati durante il Festival della Resilienza 2016. I più meritevoli saranno anche selezionati per una pubblicazione editoriale. Agli autori sarà inoltre garantita l’ospitalità gratuita da parte dell’associazione ProPositivo per tutta la durata del Festival della Resilienza 2016 e la partecipazione gratuita alle attività e ai workshop formativi del Festival della Resilienza 2016.

SAVE THE DATE: 6 aprile Social Innovation alla Link- Istituzioni e Cittadini

Continua il ciclo di incontri #SocInnLINKs organizzato dalla Link Campus University dedicati alla Social Innovation. Dopo il primo appuntamento focalizzato sul mondo dell’impresa, mercoledì 6 aprile ci soffermeremo sull’evoluzione del rapporto tra Istituzioni e cittadini verso un approccio sempre più collaborativo.

L’obiettivo di questi seminari è dare vita ad un dialogo a più voci per stimolare la riflessione sui nuovi modelli che impattino in maniera positiva sull’economia, l’ambiente e la società. Cercheremo di capire perché la Social Innovation è considerata un approccio all’innovazione adatto ai nostri tempi.

social innovation locandina 06 Aprile 2016

Per informazioni e prenotazioni:

Dott.ssa Manuela Minozzi – m.minozzi@unilink.it

Dott.ssa Valentina Volpi – v.volpi@unilink.it

Tel. 0640400257

Social Links: Social Innovation alla Link Campus University

DASIC_Link Campus University

Che cos’è la Social Innovation e perchè è considerato un approccio all’innovazione adatto ai nostri tempi? Proveremo a darci una risposta durante gli appuntamenti che la Link Campus University organizza a partire dal 30 marzo 2016: #SocInnLINKs, un ciclo di seminari dedicati al tema.

Le iniziative si svolgeranno presso la sede della Link Campus University, in Via Nomentana 445, a Roma e sono aperte a tutti. Ci si confronterà con personalità di spicco del settore sulle prospettive future nell’ambito della Social Innovation, insieme ai docenti e agli studenti della Link Campus University.

Il primo incontro, in programma il 30 marzo alle 9.30, è focalizzato sulla creazione di nuovi modelli di business sostenibili. Di seguito il programma

social innovation link

L’impresa scende in campo: nuove organizzazioni per forme di produzione sostenibili

Modera

ANDREA PUGLIESE

Esperto in innovazione sociale e mercato del lavoro Read more