Archive for Eventi

Un nuovo anno alla Link Campus

Lunedì 23 ottobre alle 11.00 al Casale San Pio V, con la Lectio Magistralis del Prof. Giacomo Rizzolatti (Full Professor of Human Physiology, Università degli Studi di Parma) dedicata alla teoria sui neuroni specchio avremo il piacere di inaugurare l’Anno Accademico alla Link Campus University.

Con la sua scoperta dei neuroni specchio Rizzolatti ha posto le basi fisiologiche dell’empatia, meccanismo naturale di condivisione.

Vi aspetto

rizzolatti_neuroni-specchio-link-campus-university-inaugurazione-anno-accademico-2017

 

Open Labs – Settembre alla Link Campus

L’Università degli Studi Link Campus University apre le iscrizioni agli Open Labs, innovando la tradizionale formula degli Open day. Gli studenti scopriranno la proposta universitaria dell’Ateneo, fatta non solo di lezioni in aula, ma anche e soprattutto di laboratorialità, di workshop, di case study, cioè di attività che consentono, alla fine del percorso di studio, di sapere e saper fare.

i Laboratori di Comunicazione digitale,  gratuiti e riservati agli studenti dai 18 ai 22 anni,  in programma dal 4 al 7 settembre sono tre:

  • Comunicazione Social
  • Progettazione di Servizi interattivi
  • Tecnologie di frontiera, IoT, Computer Vision e domotica

Per prenotare il vostro posto e avere maggiori info qui

link-campus-university-open-labs-2017 comunicazione-digitale-open-labs-link-campus

 

Startup Week, Roma Hub tra passato e futuro

Da lunedì 8 a venerdì 12 maggio Roma si trasformerà in un grande polo dell’innovazione. Il programma della settimana dedicata alle startup è online: http://www.romestartupweek.com/

romestartupweek

Ecomondo, the green technologies expo a Rimini

Focus sull’economia circolare: 200 conferenze, 1.500 speaker per una platea di 10.000 partecipanti. Questi sono alcuni dei numeri di Ecomondo, la fiera dedicata alle tecnologie green arrivata alla ventesima edizione.

Dall’8 all’11 Novembre Rimini ospiterà la vetrina più completa nell’area euro mediterranea sulle soluzioni tecnologiche più avanzate e sostenibili per la corretta gestione e valorizzazione del rifiuto in tutte le sue tipologie; la gestione e la valorizzazione dell’acqua, delle acque reflue e dei siti e comparti marini inquinati; l’efficienza nell’uso e nella trasformazione delle materie prime e seconde e l’utilizzo di materie prime rinnovabili.

 

Roma, prima città d’Europa a testare il carpooling di Moovit

E’ Roma la prima città europea a fare da test per il lancio del Carpooling di Moovit.

Per la prima volta al mondo, gli automobilisti e gli utenti del trasporto pubblico che si muovono ogni giorno su tutta l’area di Roma e del Lazio sono in contatto per condividere i passaggi in modo comodo, veloce e piacevole.

Il carpooling è la modalità di spostamento condiviso che consente molteplici risparmi: sui costi di carburante e manutenzione dei veicoli e, soprattutto, in termini di emissioni inquinanti.

Il successo di questo rivoluzionario servizio cambierà la vita a tutti gli utenti del trasporto locale, che ogni giorno cercano la soluzione più comoda e conveniente per muoversi a Roma e in tutto il Lazio: poter scegliere in una sola app tra più soluzioni di mobilità restituisce agli utenti la libertà di scegliere come spostarsi da A a B.

Il servizio sarà rivoluzionario anche per i milioni di automobilisti che quotidianamente si muovono su tutta l’area di Roma e del Lazio per motivi di lavoro e studio: condividendo i posti liberi dell’auto faranno un viaggio più piacevole e risparmieranno sulle spese di viaggio in modo smart.

Il servizio è stato presentato durante la Settimana Europea della Mobilità, è stato illustrato nei dettagli da me e da Samuel Sed Piazza, Country Manager di Moovit in Italia.Moovit carpooling_Roma mobilityweek-Medaglia

 

 

 

Come trovare soluzioni per ridurre lo spreco alimentare

workshop Dasic Riscarti_ridurre spreco alimentare

Il workshop si è tenuto all’interno del Festival Internazionale RIscARTI, iniziativa che si inserisce nell’ambito della settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

RIscARTI, impegnato da diversi anni nella sensibilizzazione al rifiuto attraverso le arti, è il festival dell’eco-musica, della mostre ecologiche, dei mercati sostenibili, dei laboratori di autoproduzione, riciclo e riuso e degli incontri con gli specialisti, e vede coinvolto un numero crescente di realtà attive sul territorio. L’obiettivo del festival è quello di educare, sensibilizzare e creare una coscienza a tutto campo sui temi green, promuovendo forme sostenibili di mobilità e collaborazione.

Il workshop gratuito tenuto dai ricercatori del DASIC si è aperto con un approfondimento sul modo di approcciare da vari punti di vista il problema dello spreco alimentare e esplorando le potenzialità della sharing e della circular economy, dell’Internet of Things e della gamification, sia come soluzioni che come strumenti di cambiamento.

I partecipanti, divisi in gruppi, attraverso le tecniche del co-design e con l’aiuto dei facilitatori hanno progettato e prototipato una soluzione  testata poi tra i partecipanti all’evento.