Archive for Appuntamenti

Startup Week, Roma Hub tra passato e futuro

Da lunedì 8 a venerdì 12 maggio Roma si trasformerà in un grande polo dell’innovazione. Il programma della settimana dedicata alle startup è online: http://www.romestartupweek.com/

romestartupweek

Importante accordo tra Link Campus e London School of Economics

20 Marzo 2017 – 10.30
BREXIT – IMPLICATIONS, OPPORTUNITIES AND REPERCUSSIONS

London School of Economics and Political Science - LSE – ha sottoscritto un accordo con Link Campus University che prevede una collaborazione tra le due Istituzioni sia piano didattico che su quello della ricerca.

LSE –  classificata una tra le più importanti università nel Regno Unito dal Research Excellence Framework (REF) del 2014 e al secondo posto nella QS Top  Universities del 2015 – è un partner di prestigio che contribuirà a rafforzare il valore di LCU e consentirà altresì di fortificare la collaborazione con i nostri partner.

Lunedì 20 marzo ore 10.30 presso la nostra sede Link, Casale di San Pio V,  siete tutti invitati all’evento organizzato in collaborazione con LSE.

Spero di incontrarvi numerosi, un caro saluto

Carlo

Link Campus e London School of Economics

 

Social Links: Social Innovation alla Link Campus University

DASIC_Link Campus University

Che cos’è la Social Innovation e perchè è considerato un approccio all’innovazione adatto ai nostri tempi? Proveremo a darci una risposta durante gli appuntamenti che la Link Campus University organizza a partire dal 30 marzo 2016: #SocInnLINKs, un ciclo di seminari dedicati al tema.

Le iniziative si svolgeranno presso la sede della Link Campus University, in Via Nomentana 445, a Roma e sono aperte a tutti. Ci si confronterà con personalità di spicco del settore sulle prospettive future nell’ambito della Social Innovation, insieme ai docenti e agli studenti della Link Campus University.

Il primo incontro, in programma il 30 marzo alle 9.30, è focalizzato sulla creazione di nuovi modelli di business sostenibili. Di seguito il programma

social innovation link

L’impresa scende in campo: nuove organizzazioni per forme di produzione sostenibili

Modera

ANDREA PUGLIESE

Esperto in innovazione sociale e mercato del lavoro Read more

#WakeupRoma con Retake

Wakeup Roma 12 marzo 2016Un esercito di volontari ha dedicato un’intera giornata a rendere più bella Roma. Sabato 12 marzo 2016 #WakeupRoma, l’evento organizzato dalla ONLUS Retake, ha visto operazioni di “ripulita” in tutta la città.

Le iniziative di Retake sono un fenomeno rivoluzionario, nate spontaneamente dalla volontà di chi ama la nostra città e da chi quindi vuole prendersene cura. E’ la sensibilità delle persone di ogni età e provenienza che si sta svegliando, che si rimbocca le maniche per migliorare la faccia della città, e dell’intera penisola.

Il gruppo Retake è operativo da 5 anni con il numero di sostenitori in continua crescita.

Per essere sempre aggiornati sugli eventi Retake vi rimando al sito:http://www.retakeroma.org/

Arriva InfoGiubileo, il giornale radio di servizio per romani, pellegrini e turisti

infogiubileoUna visione integrata e intelligente della comunicazione per la mobilità cittadina durante i 350 giorni del Giubileo della Misericordia. Da Radio Vaticana, Agenzia per la Mobilità, Luceverde Aci e Ferrovie dello Stato Italiane, notizie di mobilità e pubblica utilità per vivere la città durante l’Anno Santo straordinario.

Sei notiziari radio al giorno da trasmettere sulle frequenze di Radio Vaticana, su Roma Radio e circuito Telesia all’interno delle stazioni del metrò, sul circuito Luceverde Aci e su FsNews Radio.
Una sola voce che raccoglie tutte le informazioni dai vari soggetti operativi durante il Giubileo
straordinario della Misericordia e le mette a disposizione di cittadini, pellegrini e turisti presenti a
Roma, selezionando di volta in volta quelle di maggiore importanza, per aiutarli a orientarsi nei loro spostamenti all’interno della città.
È InfoGiubileo, il servizio di informazione di pubblica utilità che verrà attivato il 1° dicembre 2015 e verrà tramesso ogni giorno, dal lunedì al sabato, per tutta la durata dell’Anno Santo straordinario.
In occasione dei grandi eventi previsti dal calendario giubilare, inoltre, Info Giubileo caratterizzerà il palinsesto delle Piattaforme di Radio Vaticana, Roma servizi per la Mobilità, Luceverde e Ferrovie dello Stato Italiane, con contributi in tempo reale che offriranno ogni informazione di servizio, da quelle sulla mobilità cittadina e ferroviaria ai riferimenti per altri servizi dedicati ai pellegrini: call center istituzionali e delle aziende che erogano servizi pubblici,
applicazioni tematiche legate agli aventi, numeri per le emergenze.
Il servizio, promosso da Roma per il Giubileo, sposa in pieno la volontà delle Istituzioni di
coordinare le varie fonti di informazione ed offrire ai destinatari delle stesse un unico riferimento ufficiale e certificato, mettendo insieme le varie esperienze e integrando fra loro i diversi strumenti di comunicazione presenti sul territorio. Il tutto solo grazie alla volontà di collaborare mettendo a sistema senza alcun costo per le istituzioni e i cittadini.
InfoGiubileo, inoltre, deriva da un’esperienza già testata con successo in occasione di altri Grandi eventi, come la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, la beatificazione di Padre Pio e i funerali di Giovanni Paolo II.
Contemporaneamente, tutta la comunicazione sull’evento che diversi attori impegnati in
InfoGiubileo diffonderanno attraverso le rispettive piattaforme verrà coordinata dalla Prefettura di Roma nell’ottica di creare una rete integrata e coerente di informazione al servizio di pellegrini, turisti e cittadini romani.
InfoGiubileo- Roma
InfoGiubileo_ Medaglia- Lombardi- Gabrielli

Agricoltura di Precisione ad EXPO, la tecnologia scende in campo…

Expo Agricolatura di precisione

Le tecnologie come energia per la terra e per la vita. Ma a che punto siamo con l’applicazione dell’Information Technology nell’ agroalimentare? Già da qualche anno si parla di agricoltura di precisione, ovvero l’insieme di tecnologie abilitanti  come strumento in grado di cogliere tutte le caratteristiche e le diversità del tessuto rurale riuscendo così a fornire a ogni singolo elemento un trattamento “su misura”.

Per realizzare una mappatura più precisa e dettagliata possibile si ricorre a tutta una serie di sistemi informatici come i sensori a terra e quelli per la caratterizzazione del suolo, ma anche l’uso delle stazioni meteorologiche e gli strumenti di telerilevamento, come i satelliti o i droni. I dati acquisiti sono poi letti e considerati nell’insieme grazie a software specifici. Terminata l’elaborazione dei dati con tecniche geostatistiche, si passa alla definizione di interventi specifici in base alle reali esigenze persino della singola pianta.

Disporre di una precisione tale porta vantaggi sia alla produttività sia all’ ambiente. Si è in grado, infatti, di ridurre i costi e l’uso di pesticidi o fertilizzanti, spesso impiegati in modo indistinto e in dosi massicce. La produzione quindi è massimizzata e resa più sostenibile perché non impatta negativamente sulla “casa comune”.

 “Le migliori tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri”, è proprio questo l’obiettivo di Expo Italia 2015 e vi segnalo un evento dedicato all’agricoltura di precisione in programma il 7 luglio alle 18.00 presso l’Auditorium di Palazzo Italia:  “Agricoltura oggi: i servizi e i sistemi di Information Technology ”.

Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni e delle più importanti aziende tecnologiche che si confronteranno sui progressi fatti fino ad oggi e le prospettive future, raccontando l’evoluzione del settore che ha visto la graduale trasformazione delle macchine agricole in sistemi pensanti.

Agricoltura oggi_ i servizi e i sistemi di information technology Mipaaf_EXPO 7 LUGLIO 2015