Archive for Agroalimentare

Agricoltura di Precisione ad EXPO, la tecnologia scende in campo…

Expo Agricolatura di precisione

Le tecnologie come energia per la terra e per la vita. Ma a che punto siamo con l’applicazione dell’Information Technology nell’ agroalimentare? Già da qualche anno si parla di agricoltura di precisione, ovvero l’insieme di tecnologie abilitanti  come strumento in grado di cogliere tutte le caratteristiche e le diversità del tessuto rurale riuscendo così a fornire a ogni singolo elemento un trattamento “su misura”.

Per realizzare una mappatura più precisa e dettagliata possibile si ricorre a tutta una serie di sistemi informatici come i sensori a terra e quelli per la caratterizzazione del suolo, ma anche l’uso delle stazioni meteorologiche e gli strumenti di telerilevamento, come i satelliti o i droni. I dati acquisiti sono poi letti e considerati nell’insieme grazie a software specifici. Terminata l’elaborazione dei dati con tecniche geostatistiche, si passa alla definizione di interventi specifici in base alle reali esigenze persino della singola pianta.

Disporre di una precisione tale porta vantaggi sia alla produttività sia all’ ambiente. Si è in grado, infatti, di ridurre i costi e l’uso di pesticidi o fertilizzanti, spesso impiegati in modo indistinto e in dosi massicce. La produzione quindi è massimizzata e resa più sostenibile perché non impatta negativamente sulla “casa comune”.

 “Le migliori tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri”, è proprio questo l’obiettivo di Expo Italia 2015 e vi segnalo un evento dedicato all’agricoltura di precisione in programma il 7 luglio alle 18.00 presso l’Auditorium di Palazzo Italia:  “Agricoltura oggi: i servizi e i sistemi di Information Technology ”.

Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni e delle più importanti aziende tecnologiche che si confronteranno sui progressi fatti fino ad oggi e le prospettive future, raccontando l’evoluzione del settore che ha visto la graduale trasformazione delle macchine agricole in sistemi pensanti.

Agricoltura oggi_ i servizi e i sistemi di information technology Mipaaf_EXPO 7 LUGLIO 2015